Nuovi Evangelizzatori

L’anno scorso, nel clima del cinquantesimo anniversario della morte di Maria Valtorta, alcuni amici valtortiani (due laici e un sacerdote) hanno avuto una intuizione, che si è concretizzata come progetto in una riunione che si è tenuta il 12 ottobre a Firenze, nel Monastero delle Suore Benedettine di Santa Marta. Alla riunione hanno preso parte una ventina di persone. Altrettante persone, impossibilitate a partecipare fisicamente, avevano dato in anticipo la loro adesione virtuale. Così è nata una libera Associazione che hanno voluto chiamare: Movimento per una Nuova Evangelizzazione... alla luce delle rivelazioni a Maria Valtorta (i puntini di sospensione sono propri della denominazione).


Il nome è impegnativo. Non si tratta, questa volta, di una delle tante associazioni di lettori valtortiani che, in Europa e in altre parti del mondo (Stati Uniti, Argentina, Brasile, Australia, Nuova Zelanda), ci aiutano a diffondere la conoscenza dell’opera di Maria Valtorta attraverso centri di lettura, conferenze, pubblicazioni. Il Movimento in questione si propone e si qualifica per qualcosa che va oltre. Non spetta a noi parlare della sua struttura, volutamente informale, e dei suoi scopi, che ci sembrano complessi. Chi ne è interessato può andare direttamente alla fonte visitando il sito: www.movimentoneval.altervista.org (l’acronimo neval significa nuovi evangelizzatori valtortiani).


Noi li seguiamo con rispetto e interesse. Nel gennaio scorso abbiamo accolto in Isola del Liri una loro delegazione, che ha potuto conoscere la realtà di un posto in cui da oltre mezzo secolo si lavora quotidianamente per Maria Valtorta. Ci siamo confrontati con apertura d’animo. Desideriamo solo che l’attuazione del loro progetto, finalizzata alla formazione degli adepti e alle conseguenti iniziative, non debba mai discostarsi dagli insegnamenti dottrinali e da una prassi di comportamento che gli scritti di Maria Valtorta e la vita stessa di lei ci trasmettono con tanta chiarezza.

 

Da "Bollettino Valtortiano" n° 83 del Gennaio-Giugno 2012


Movimento per una Nuova Evangelizzazione ... alla luce delle Rivelazioni a Maria Valtorta - 2011

Print Friendly and PDF